Per confrontarci sul romanzo Storia di Tonle di Mario Rigoni Stern, vi suggerisco di leggere bene i post precedenti di introduzione all'autore e alla sua opera, oltrechè di approfondire anche su altri siti aspetti della produzione dello scrittore e altre recensioni sull'opera letta.
Per elaborare i vostri commenti, vi chiedo questa volta di non riassumere il libro, che tra l'altro trovate già sintetizzato nella recensione, ma di soffermarvi su questi due aspetti, che sono anche i punti dell'analisi che dovrete svolgere e consegnare all'inizio della scuola (lo ricordo!:-)):
- Quali sentimenti, stati d'animo caratterizzano Tonle nella sua "odissea"?
- Come si evidenzia nel romanzo e nel personaggio il tema/esperienza della memoria?
- Come si rivela, che volti assume nel romanzo il tema della natura?
Per ciascuno dei punti sopra suggeriti, vi propongo di compiere la vostra analisi a partire da passi precisi del romanzo relativi a ciascuno di essi, che vi hanno più colpito e che ritenete significativi rispetto ai tre temi. Vi chiedo di riportare nei post qualche riga di ciscun passo scelto e di procedere poi all'analisi. Questo metodo di lavoro vi aiuterà a essere più rigorosi e più fedeli al romanzo nelle vostre considerazioni. Spero di essermi spiegata e che le consegne siano chiare. Invito i ragazzi che non si sono ancora fatti sentire, a intervenire quanto prima!
I post vanno inseriti qui di seguito.
Forza ragazzi, cominciamo a confrontarci su un autore che non smette di regalarci occasioni di sosta, di memoria, di stupore...


