Numerosi i siti che presentano il libro La passione di Artemisia, la storia di questa pittrice, le sue opere. Per chi volesse approfondire, consiglio di collegarsi a questi link:
Buone letture e scoperte!
Ambientato negli scenari della Firenze, Roma, Napoli seicentesche, popolato da personaggi storici come Cosimo de' Medici e Galileo, il libro racconta la storia di Artemisia Gentileschi, prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte, donne che, in un mondo ostile alle donne, riuscì ad imporre strenuamente la sua arte e a difendere la sua visione dell'amore e della vita.
Dalla seconda di copertina...
Cari ragazzi,Ricordo per tutti alcune note tecniche, perchè da quest'estate di tempo ne è passato...
Ciascuno è invitato a intervenire nel blog, di seguito al prossimo post di presentazione del libro, con un suo commento sul libro stesso o su di un aspetto che l'ha particolarmente colpito. Gli stimoli alla discussione che vi propongo sono solo spunti, ciscuno è libero di muoversi come più gli piace e secondo quello che il libro gli ha suggerito. E' importante, però, leggere i post dei compagni e seguire, il più possibile, il filo della discussione, come se essa avvenisse in presenza, oltrechè esprimersi in totale libertà.